Il Ristoro del Buon Samaritano

Iniziò il 7 gennaio 2009, promosso dalle Parrocchie della Città e gestito dall’associazione Il Ristoro del Buon Samaritano fino al 2020; ora è incluso nelle attività dell’Associazione Santa Eurosia odv. E’ uno spazio mensa di mezzogiorno, da lunedì a sabato tutto l’anno. Il Ristoro ha provvisoriamente lasciato la sua sede storica presso i locali adiacenti la Basilica di S. Maria Assunta di proprietà della Parrocchia, per permettere la ristrutturazione, attualmente trasferito presso i locali della Parrocchia di Arnate “Santi Nazaro e Celso” in Gallarate.

I volontari accolgono, già prima di mezzogiorno, gli ospiti di giornata e offrono il servizio a tavola. Tra chi frequenta la mensa qualcuno ha una casa e qualcuno no. Tutti hanno storie problematiche; trovano un tavolo dove mangiare, ma anche una “tavola”, un ambiente accogliente, dove parlare e relazionarsi.

Sostenuto nella fase iniziale da una generosa dotazione economica proveniente dalla generosità del dr. Franco Moggio, di seguito si è mantenuta con il contributo di nuovi e fedeli donatori e con le integrazioni fatte dalle parrocchie della Città. Il Comune di Gallarate da anni fornisce all’Associazione cinquanta pasti al giorno dal lunedì al venerdì secondo il calendario scolastico degli asili nido, mentre nei fine settimana e nei giorni estivi si occupa direttamente l’Associazione dell’acquisto delle vivande. A carico dell’Associazione anche qualche ora al giorno di una figura professionale per assicurare la continuità della presenza e le igienizzazioni necessarie.

Piano rialzato: Ristoro del Buon Samaritano